Nel mondo ecommerce la parola omnichannel non è più una novità. Moltissimi brand ne hanno sentito quanto meno parlare e tanti hanno implementato una strategia omnicanale nel proprio modello di business.
Cosa si intende per omnichannel?
Una strategia omnicanale è un metodo di vendita e marketing progettato per offrire un’esperienza cliente uniforme e coerente in tutti i punti di contatto. Ciò potrebbe includere negozi fisici, siti web, e-mail, social e dispositivi mobili, ovunque sia presente un marchio.
Il marketing omnichannel è essenziale per ogni negozio online che desidera offrire la miglior esperienza di acquisto ai propri clienti. Questo è diventato ancora più chiaro quando la pandemia è iniziata, perché i brand hanno avuto bisogno di essere raggiungibili ovunque, da ogni tipo di dispositivo, senza stravolgere le abitudini dei loro consumatori.
Strategia digitale: Omnichannel Marketing
Per mettere in pratica una strategia omnichannel bisogna innanzitutto rinnovare l’intera struttura aziendale adeguandola ad un approccio ottimale e sinergico di tutti gli strumenti di vendita online ed offline. Di seguito i punti essenziali:
- Integrare tutti i canali di vendita all’interno dello store fisico che diventa così il punto di coordinamento principale di tutti i servizi omnicanale
- Uniformare le politiche di prezzo, fidelizzazione e reso
- Rendere il servizio riconoscibile in tutte le aree geografiche in cui il brand è presente con i suoi punti vendita
- Attuare una strategia di marketing omnichannel in grado di intercettare i potenziali consumatori sui vari dispositivi – soprattutto online – lungo le fasi del percorso d’acquisto e guidarli attraverso azioni e messaggi rilevanti fino a convertirli in clienti